foto
Foto davanti la canottiera: Bari, Puia Bruno, Pinat, Flaccio, T. Rocchetti
Foto Vergarolla 1932 sono riconoscibili: Wengler, Beltrame, tonta, Fabretto, Lauri, Puia jr, ?, Zidari, ?, Padovani; accosciati: Paliaga, Kukenak, Vlacich (Piaccio), Mirk, Bari(ch)
Littoriali Napoli maggio 1936. L'otto del Guf di Trieste con Bari(ch) e Mirk rispettivamente 5.o e 6.o remo
O.K. Claudio Fontanive mi ha giustamente sistemato per una virgola che ho voluto vedere. e che non c'era. nel suo articolo, prima della parola seduto. Tutto qui 'l'errore: mea culpa! Per il resto era solo in dubbio la possibilità [successa altre volte) di uno scambio di foto, non certo per mettere in dubbio la autenticità della partecipazione alle regate e la formazione dell'armo. Anche guardando con la lente, la fisionomia del secondo ramo sembra quella di Puia. Anzi in un primo momento il capovoga mi sembrava Mirk ma l'ho subito escluso perché egli non ha mai vogato dispari e men che meno primo remo. Povero Ettore, quante schisade el ga ciapà nel quattro con stando al quarto remo, quando che sufiava el borinl Colgo ancora l'occasione per pregare chiunque fosse in grado (Fontanive compreso) di dare notizie di partecipazione a regate dopo il 1937 fino all'esodo, di farmelo cortesemente sapere. A Gigante la preghiera di rispondere
alla mia richiesta in tal senso specie per quanto si riferisce alla Pietae Julia post esodo a Monfalcone. A Puia ricordo che sono sempre in attesa del materiale promesso per poter colmare i molti vuoti lasciati dalla documentazione in mio possesso. Invio tre foto del 1932 che ricordano le belle giornate trascorse in barca, a Vergarolla, a Napoli (Littoriali 1936).
Leopoldo Bari