ABBAINO SU TRIESTE
Trasmette "Tele Piccolo„ - Kim
Lunedì 30 giugno hanno avuto inizio le trasmissioni di «Tele Piccolo», in ordine la terza emittente televisiva, dopo «Telequattro» e «Teleantenna», che trasmette per il capoluogo giuliano. Sono previste otto ore ininterrotte di programmi, dalle 17.30 in poi, comprendenti rubriche, due spettacoli di varietà
e quattro film. Inizialmente le trasmissioni vanno in onda da Muggia sul canale 41 verticale e da 'Corrconello sul canale 55 orizzontale. Si preannuncia dunque più lunga che mai la «notte senza fine» degli appassionati del piccolo schermo.
La Triestina Nuoto si è aggiudicata l'ambito trofeo dell'Est, manifestazione natatoria svoltasi a Gorizia che ha visto la partecipazione di otto società del Triveneto e della Jugoslavia.
Giovedì 3 luglio è «ripartito» il nuovo ciclo di spettacoli di «Luci e Suoni» sul romantico sfondo del Castello di Miramare.
Si è svolto al teatro comunale di Bagnoli della Rosandra il convegno-dibattito dedicate, all'energia alternativa, al suo utilizzo e al suo risparmio. Si tratta di un tema di grande attualità in questi tempi «bui» di crisi energetica: le fonti diverse vanno senz'altro esplorate, senza però 'dimenticare che nei prossimi decenni sarà proprio il tanto bistrattato atomo a fornirci luce, calore ed energia a dei prezzi economicamente accettabili.
E' stato deciso il contributo di un miliardo per l'ampliamento del bacino di carenaggio dell'Arsenale San Marco.
Si è concluso il campionato cadetto di hockeà su pista con la sconfitta per é a 3 subita dalla Renana Triestina a Viareggio. Il Ottimo successo di pubblico alla Fiera Campionaria: quest'anno sono state registrate ben 85.000 presenze.
Drammatico inizio di luglio per duecento famiglie triestine. Con gli sfratti diventati in questi giorni esecutivi ben 130 nuclei •familiari, che non sono riusciti a reperire un alloggio o ad ottenerne l'assegnazione, rischiano di trovarsi in strada. Crisi edilizia, insufficiente edilizia popolare, affitti bloccati per troppi anni, equo canone insoddisfacente per tutti, affitti «per ufficio» oggi alle stelle, alloggi «latitanti»: di chi e di che cosa è la colpa?
Kim
Dal numero 2147
del 19/07/1980
pagina 7