Scaffale - Lirica Horrakh 11/04/1987
Sono usciti, presso le Edizioni Mediterranee, II grande libro degli oracoli di B. Tegtmeier che descrive minuziosamente cinquanta diverse tecniche di divinazione (dall'astrologia all'I Ching, dalla cartomanzia alla sfera di cristallo. dai fondi di caffè alla rabdomanzia) spiegando dozzine di tecniche nuove, che appartengono a culture non occidentali (l'interrogazione dell'albero. del fiore, degli elementi, i viaggi spirituali, l'attività medianico-divinatoria, le conchiglie mantiche) e scendendo nei singoli dettagli tecnici per insegnare, ad...
|
|
LE FAMIGLIE I buoni amici - Loris Tanzella 11/04/1987
Il tempo si incarica di ripartire equamente fatti piacevoli e fatti meno piacevoli, per cui —come sempre — tutto si bilancia ed il consuntivo va in pareggio. Annoveriamo fra i piacevoli: la nipotina Federica ha compiuto e varcato il primo anno; abbiamo partecipato al bel raduno nazionale di Cremona; abbiamo festeggiato le nozze d'argento. Iscriviamo fra i meno piacevoli le disavventure sanitarie di Nella, culminate con una degenza ospedaliera. Ma, ed eccoci al dunque, cosa non ci succede per chiudere in pareggio? La Nerina scrive e telefona...
|
|
Il nome giusto 11/04/1987
Nel mio articolo sulla fine dell'ultimo podestà di Dignano, Tonin David, ho attribuito alla vedova Luigia, per un lapsus di memoria (sono passati più di quarant'anni!) il cognome da maritata della sorella Norma Maitioli, mentre il loro casato originario è Deotto: un tanto per la precisione.
P. V.
|
|
L' appello continua Arena da salvare 11/04/1987
Annamaria Guglielmi, Bari Gabriella Guglielmi, Bari
Palmira Hechich, Canada
Maritano lantosca, Chiusano (Av) Giuliana Ivis, Vado Ligure (Sv)
Dario» Kirchmayer, Rovigo Massimiliano Kobal, Trieste Celestina Konovich, Bari Mario Konovich, Bari
Marinella Kopeinig, Livorno Tullio Kopeinig, Portoferraio (1.1)
Maria Kreissl Derni, Castelfranco V. (Tv)
Nevis Laili Pecene, Pisa Norina La Miccia, Venezia Anna Lui., Bari
Giuliano Lanza, Bari
Mitzi Latore Lulich, Roma Gigliola La Torre, Zugliano (VI)
Noemi Lamini ved. Scandola, Bolzano Furia Lazzarich,...
|
|
MUSICA Crismani vigoroso -L.D.S. 11/04/1987
Con un virtuoso della tastiera qual è il triestino Claudio Crismani, si sono conclusi a Gorizia i Concerti della sera» promossi dall'associazione Lipizer. Se la scelta di un programma confacente alle attitudini dell'interprete è il primo ingrediente per il successo, non c'è dubbio che Crismani ha come punto di forza un ben preciso repertorio. Un repertorio ad alto coefficiente di difficoltà tecnica ed interpretativa che ha nella potenza fonica, ai limiti delle possibilità strumentali, la sua costante. Una ricerca di sonorità sempre e...
|
|
SCARTIZIE - Pascal dai Simons 11/04/1987
L' orpello
C'è chi crede di far grande usando le forme di chi sta più in alto. Ma nessun misero contenuto acquisterà importanza con qualche orpello.
Pascal dai Simons
|
|
Notizie cosi 11/04/1987
Sentida a Pola. I ga deciso de abolir i schersi del primo de april, perché i bidoni no manca mai tuti i giorni.
Giochi di società alla Comunità degli Italiani a Pola: avvolgere il compagno con carta igienica Fino a farlo sembrare una murrnnia. Hanno vinto in destrezza Lini Crevatin e Michele Ce-ha.
Nella stagione in corso vanno a parlare in 'stria (tra le 18 e le 2030 a Torre, Umago, Gallesano, Sissano) Luciano Lago, Sergio Molesi, Aldo Raimondi.
Enormi le giacenze della bauxite estratta nell'Istria rossa in attesa di acquirenti.
Così tra...
|
|
POLTRONCINA Chi va a Fiume 11/04/1987
Invece di inviare attori a rinsanguare l'estenuato Dramma Italiano di Fiume. l'Italia fornisce registi, per lo più in vena di sperimentalismi che allontanano anche lo scarso pubblico che va a teatro. Adesso è stato mandato anche uno scenografo, quello che fu compagno dell'assessore comunista dell'effimero a Roma nel realizzare la festa barocca. Come se in 'stria e a Fiume non restasse che puntare su quella strada.
|
|
ARIA DI GORIZIA Inutili rituali - Also 11/04/1987
Non si capisce quale senso abbiano ancora le riunioni transconfinale, stante che sui problemi, che dovrebbero essere di comune interesse, da parte jugoslava vengono fornite soltanto buone parole, senza il seguito di qualche esito concreto. Non si fa che usare i «si vorrebbe» e i si dovrebbe», e poi tutto resta come prima. Discorsi da caffè si diceva una volta; discorsi da simposi si può dire adesso. Ma l'inutilità è la stessa.
Also
|
|
PORTACARTE Andar per Pola 11/04/1987
Go leto qualche tempo la con interesse e curiosità gli articoli dela cocola Nerina Milia su via Badoglio, prà Pissacia e dintorni. Siccome se Irata de posti che go conossù e de persone de cui go sentì parlar, tocheto per tocheto ad ogni puntata me domandavo se qualchedun gaveria sento. Per dir la verità, gavevo avudo anche un pochetin de rabia, perché ierimo tante mole a Castagner; possibile che nissuna se fasessi avanti? La Milia xe quota che ga manda più fotografie de dove che la stava e più notissie sulla sua famiglia de tutte. Alora mi,...
|