Alla Serenissima libri che trovo 02/04/1983
Pubblicazioni disponibili presso la Libreria antiquaria Serenissima di Marino Marini a Udine. via Aquileia 113, tel. 0432/ 23388 (per riceverle scrivere o telefonare):
Castellini Gualtiero Trento
e Trieste (quaderni della guerra) con una carta a colori, pagg. 140, Fr. Trevee edit. Milano 1918.
Lualdi Adriano Viaggio sentimentale nella Liburnia riviera del Guarnero, pagg. 87, R. Ouinfieri Edit. Milano 1922.
Muretti Spartaco I Precursori [documenti riguardanti tre punti di storia dell'irredentismo), pagg. 35 [con dedica dell'autore), Trarli...
|
|
Studi istriani 02/04/1983
L'assemblea generale dei soci della Società istriana ili archeologia e storia patria si è svolta nella sede dell'Archivio di Stato di Trieste, presieduta dal prof. Mario Mirabella Roberti che ha illustrato la relazione morale inviata dalla presidente Bruna Forlati Tamaro, impedita di intervenire. Tra le attività culturali più qualificanti promosse dalla Società istriana durante il 1982 sono risultate la pubblicazione del volume XXIX-XXX di Atti e Memorie», l'aggiornamento della biblioteca specializzata alla quale la direzione dell'Archivio...
|
|
Parche l'Arena viva 02/04/1983
Benedetta Fabretto, Albino lire 15.000; Domenico Vallini, Ferrara lire 3.000; Gentile Vio, Verona lire 10.000; Nives Magnoni, Vigevano lire 10.000; Carmen Napoleone Dobrich, Cagliari lire 5.000; Elena Colman, Trieste lire 10.000; Milena Grubissa, Verona lire 5.000; Giuliana Guarnero, Torino lire 1.000.
Vittorio Tavelli, Roma lire 100.000.
Ringraziamo i sostenitori.
|
|
Bancarella - Livio Horrakh 02/04/1983
Gutenberg e il calcolatore di E. Basevi, pp. 280, lire 9500, De Donato Editore.
Partendo da un'intervista a Jacquee Sauvageot, Enrica Ba-sevi chiama a rispondere agli interrogativi sui nodi decisivi del mutamento in atto nelle basi tecniche e materiali del lavoro di giornalista e poligrafico, delle nuove responsabilità dei produttori d'informazione, del doppio volto delle innovazioni e delle condizioni inedite di un inedito
pluralismo alcuni tra i nomi più noti del mondo giornalistico italiano, dai gestori dell'informazione stampata e visiva...
|
|
I nostri morti - foto 02/04/1983
Il 27 febbraio è deceduta a La Spezia
MARIA IURICH GIOACCHINI - foto
di anni 88, profuga da Pola. La ricordano con affetto il figlio Vasco, la nuora Lida, la nipote Orietta con il marito Claudio e il nipotino Fabio.
Cristianamente confortata dalla fede, il 15 marzo 1983 è mancata all'affetto dei suoi cari
MARIA BRACCO VED. SALATA
A funerali avvenuti ne danno il tristissimo annuncio la figlia Inee con Gaudenzia, i nipoti Fulvio e Tullio Bracco con le loro famiglie, la fedele Rosa Manfredi, i parenti tutti.
PIETRO GHIRA
E' deceduto il 21...
|
|
Cosi tra noi - Guglielmo Belli 02/04/1983
Mi ha divertito l'articoletto di Valentina Pisa Cepich (se conossemo?) nel n. 2283 del nostro settimanale, in cui si qualifica .la tredicesima lettrice» dei miei articoli. Ringrazio Valentina molto sentitamente, perché dovrei essere orgoglioso di avere una persona in più, che mi legge, e di poter scrivere «i miei tredici lettori», ma invece non è possibile; sono sempre dodici i miei lettori, per due principali motivi: il primo è che il numero non può aumentare, poiché la differenza da 12 a 24, rispetto a don Lisander, non è suscettibile di...
|
|
ELARGIZIONI - foto 02/04/1983
In memoria della cara cugina Luigia (Gigetta) Devescovi, deceduta a Pola 1'11 febbraio scorso, Vesna Vidulli elargisce lire 10.000 pro arena.
Nel sesto anniversario della morte del caro, indimenticabile Dino Benussi, la sorella Gina da Lucca, il fratello Natale in Australia, il cognato Ernesto Terconi e il nipote Luciano lo ricordano con profondo affetto ed elargiscono lire 30.000 pro Arena. In ricordo di Dino Leonardo Benussi, nel sesto anniversario della morte, la famiglia Lombardi da Trieste elargisce 15.000 lire pro Arena.
Ricorrendo il...
|
|
Ricostituente: chi non la vuole? 02/04/1983
Avevamo scritto, a proposito di Costituente adriatica, che la operazione concreta da intraprendere era quella di indurre in Comuni in esilio di Fiume e di Zara a far corpo con l'Anvgd per rafforzarne la presenza .e l'operatività. Ci fu risposto che I'Anvgd aveva già fatto il Possibile in tal senso, ma che i Comuni anzidetti avevano respinto finanche le «formule meno impegnative di adesione». Dalla «Voce di Fiume» arriva adesso una smentita: l'Anvgd non avrebbe mai accettato di «mettersi intorno a un tavolo per discutere insieme i problemi...
|
|
I nostri morti - foto 16/04/1983
Il 13 marzo è deceduta a Venezia, lontana dalla sua Pola, a 59 anni
GIULIA GIOVANNINI IN CAROBENE - foto
Ne danno il triste annuncio il marito Renato, il figlio Fulvio, sorelle, fratelli, cognate, cognati, nipoti e parenti tutti. Al rito funebre hanno partecipato molte persone della comunità degli esuli giuliani, conoscenti e amici veneziani che con la loro presenza hanno voluto dare l'ultimo saluto alla cara Estinta.
La moglie Milena, il figlio Marco e la nuora Fiorella, nell'anniversario della morte del loro indimenticabile
TONO...
|
|
ELARGIZIONI - foto 16/04/1983
Per onorare la memoria di Vittorio Delzotto, nel sesto anniversario della sua scomparsa, la moglie Silvana, i figli Claudio, Nidia, Nevio e la suocera Nina elargiscono lire 10.000 pro Arena.
Per onorare la memoria dell'amico Aristide Morari, Giovanni Biasi da Monfalcone elargisce lire 20.000 pro Arena.
Per onorare la memoria di Menotti Re, nel terzo anniversario della sua scomparsa, i fratelli e le sorelle elargiscono lire 30.000 pro' Arena.
Per onorare la memoria di Aristide Morari, la famiglia Mercedes Ive da Torino elargisce lire 5.000...
|