FUNERALE DI TERZA CLASSE 06/01/1948
Alla chetichella, col modesto cerimoniale di funerale di terza classe, il famigerato '' Nostro Giornale " di Pola, è stato a metà dicembre soppresso. Così ha decretato il comitato cittadino "dell' Uais"di cui era degno portavoce. Indubbiamente nessun onesto italiano di qua e di la della cortina di ferro spargerà né una lacrima né un fiore alla memoria di quel fogliaccio che tanto contribuì ad avvelenare dal maggio del 1915 in poi la vita cittadina; ma la sua ingloriosa fine ha pur sempre un suo significato funesto per l'avvenire di Pola. E'...
|
|
Saluti ed auguri 06/01/1948
La famiglia Giustiniani residente a Gorizia, Palazzo Attens invia saluti ed auguri a tutti gli amici, parenti e conoscenti.
La famiglia Cerdonio Francesco alla famiglia del giornale e a tutti i profughi polesi.
Bonassi, Toffetti, Nardin, Capolicchio, Faccioni, Palin, Burich, Rosman, Percuzzi, Vodari, Valentin, Villatora e Franco Novaro (residenti a Pavia, via della Rocchetta 4) ad amici e conoscenti.
Dalla famiglia Pelizzon Leo (Ospedale Civile, Ufficio accettazioni, Padova) al prof. Mario Cariaretta.
La famiglia Laube Ettore e Rosè ad amici...
|
|
ANNUNCI 06/01/1948
Nel 7" compleanno della piccola
LIVILLA SIVOCCI
la zia Rosita lontana le ha inviato tanti baci ed auguri con la speranza di vederla presto.
DAVANZO IOLANDA
e PROSPERI ALFREDO
fidanzati -Rapallo, 25 dicembre 1947.
LOMENICO BENDORICCHIO SABINA MOSCARDA
annunciano il loro matrimonio S. Donà di Piave, 27-12-1947.
GEMMA DE ANGELINI
e MARIO ROSSO
sposi
Gorizia, 28 dicembre 1947.
ZULE ALCIDA e CARLO annunciano la nascita della IV genita
GIULIANA
Chiavari. 16 dicembre 1947
La DISTILLERIA MATCOVICH DI ZARA - FIUME comunica alla sua spettabile...
|
|
L' on. De Berti. Capo Gabinetto di Saragat 06/01/1948
Al momento .di andare in macchina apprendiamo che l'on. Antonio De Berti è stato nominato Capo Gabinetto del Vice-Presidente del Consiglio, on. Giuseppe Saragat.
All'eminente uomo politico istriano le nostre felicitazioni più vive.
|
|
Consuetudini care ricordi incancellabili Fulvio Monai - Vignetta 06/01/1948
disegno: chiesa di S.Francesco a Pola
|
|
Da Sant'Agata di Catania 06/01/1948
I profughi di Pola, residenti a Sant'Agata di Battiati, comune limitrofo di Catania, Ivi riuniti in perfetta armonia, inviano un messaggio e un augurio di ogni bene e prosperità a tutte le famiglie esuli sparse nelle varie provincie d'Italia.
A mezzo nostro ringraziano il Sindaco del paese. sig. Carmelo Coppola, per il suo pronto interessamento nella prima sistemazione degli esuli.
Ma non tutte rose inviano le famiglie esuli a Sant'Agata: nulla chiedono di speciale, ma protestano per la mancanza di un alloggio in città; come invece ora stato...
|
|
OGGETTI SMARRITI 06/01/1948
Il profugo di Pola Ferrara Giovanni, foglio esodo n. 8057 sbarcato a Venezia col II convoglio ha perduto nel viaggio da a l'arma un collo inoltrato come bagaglio a seguito, contente materassi e coperte
Ogni: comunicazione sia indirizza al Comitato Nazionale per la Venezia Giulia - Zara di Parma.
|
|
Una serie di domande dalle Casermette Borgo San Paolo 06/01/1948
Al Governo
In un esposto da noi pubblicato nel primo numero della scorsa settimana gli esuli delle Casermette Borgo S. Paolo (e per essi rappresentanti della commissione interna) chiedevano l'intervento di autorità governative per un sopraluogo: ma già mesi son passati da quando tre copie del memoria e sono state inviate a Roma, ma nessuna commissione si è fatta viva.
Hanno forse i signori di Roma tanta paura di trovare la seggiola occupata al loro ritorno?
Al Direttore dell' Assist.. Post-Bellica
Ci sono ancora? E se Ci sono ancora cosa...
|
|
NOTIZIE DA LATINA Altissime ricompense al valor militare concesse a combattenti giuliani 06/01/1948
Con cerimonia austeramente militare nella caserma del Distretto di Latina ebbe luogo, giorni or sono, la consegna della Medaglia d'oro al fante Premoli Vittorio, da Vipacco e della Medaglia d'argento al tenente Della Longa Diodato, da Pola. Ecco il significativo testo delle motivazione : fante57° fanteria divisione «Piave» 1° compagnia: Premoli Vittorio «Durante l'attacco su Monterotondo, porta-munizioni di un gruppo .mitragliatori, vistisi cadere attorno colpiti a morte da raffiche di mitra a bruciapelo il caposquadra, il portarma e un...
|
|
Verso l'auspicata unione La "Famiglia Istriana"di Milano aderisce al M. I. R 06/01/1948
MILANO — Procede con alacre attività le opere di assistenza a favore dei profughi istriani sparsi nella vasta provincia di Milano. Le elezioni per le cariche sciali direttive svoltesi nello scorso mese, hanno riconfermato la fiducia nella maggior parte del vecchio direttorio che fu eletto durante la costituzione del nostro attivo Circolo, ed altri istriani, in sostituzione di quelli partiti per ragioni professionali, si sono aggiunti alla compagine dirigente, sempre guidata dall'Avv. Guido Mosna.
La « Famiglia. Istriana » si è adoperata...
|