LUNARIO Torna! - Illyricus 26/09/1978
Diseva i veci che una volta a Polo ierimo tuti quanti un fia' signori, la banda ne sonava Serbidiola, batudo fiera el tacuin de bori.
Andavimo d'estate in Val Ovina,
a Sisplaz, a Valcane, a Sacorgiana
e dopo Pasqua, el lunedì matina, a far el merendin in Bosco Siano.
Ierimo alora soto Franz Giuseppe , Kaiser und Kónig d'Austria e Ungaria, magnavimo de carne certe slepe, trovavamo bon pesse in pescaria.
Ma un bruto giorno xe riva' la guera, fregai semo rimasti in drio e in ponto l'Italia ga ocupa' la nostra tera, l'Austria xe diventada LA...
|
|
Abbaino Ti vivi de bissino - Dorli - foto 26/09/1978
«Propusniza», che significa lasciapassare, solletica il sorriso come tutte quelle parole slave che noi, di lessico veneto, usavamo con sarcasmo per qualche radice in esse contenuta, come «pissati» che vuol dire scrivere, o per la onomatopeicità che ci permettevano usarle per tutt'altri significati, così come altre denominazioni, per esempio Kraguievaz, ci servivano per •le esigenze degli sfo ttimenti nel buonumore.
In mezzo a tanti ricordi pesanti, non guasta sorridere un momento nel ricordo delle «remenade» (= prese in giro) che erano...
|
|
L' 11 aprile 1946 la motonave «Pola» entra in servizio sulla linea TriestePola. ... - foto 26/09/1978
15 settembre 1947 Alla sera, dopo le 22, le ultime forze di polizia, gli ufficiali e i funzionari del G.M.A. prendono rapidamente imbarco sulla motonave «Pola». Un cordone di truppe scozzesi protegge l'imbarco. Al di là del cordone si stanno svolgendo manifestazioni di scarso rilievo. E' un momento triste e insieme pieno di solennità storica quello in cui la motonave «Pola» leva gli ormeggi dal porto della città sacrificata. Sono esattamente le ore 0,30 del 16 settembre - foto
|
|
Sta mia cara e vecia Pola 26/09/1978
Uscirà a fine d'anno un secondo album di Marcello Bogneri e Sergio Zuccoli, dal titolo «'Sta mia cara e vecia Pola». Saranno ancora immagini e rievocazioni della vita d'un tempo a riproporre il volto inconfondibile d'una città a quanti nell'esilio ne conservano indelebile il ricordo. Verrà spedito, senza altre spese, a quanti faranno pervenire alla nostra redazione l'importo di lire diecimila.
|
|
POLA E L'ISTRIA ATTRAVERSO LA CRONACA 26/09/1978
L'annuale convegno degli esuli di Pi-sino si è svolto a Sottomarina. Oltre 170 i presenti al pranzo sociale. Il partecipante anziano è risultato Giovanni Gabrieli, ia famiglia più numerosa quella Derni-ValliMarti (1+42); la persona proveniente da più lontano Raffaele Schiavulli, il più giovane Andrea Morandin.
Antonio Borluzzo, figlio di Maria Della Grotta, pisinota, e di Aurelio, è stato consacrato sacerdote a 24 anni a Trieste; è stato destinato alla 'parrocchia di San Gerolamo in via Pola.
Felicitazioni vivissime alla neo cavaliere...
|
|
LETTURE El campielo - Alfonso Fragiacomo 26/09/1978
Nel settembre di quest'anno è uscita la raccolta di versi «El campielo» di Victor Hugo Rubelli, dettati nel piacevole e dolce dialetto della sua nativa Venezia. Sotto al titolo e nel breve preambolo che la precede, l'autore modestamente chiama queste inedite sue rime «Ciacole» e nelle stesse sono compendiati «spunti, sensazioni, ricordi» di un trentennio quasi, a partire dal 1950 della sua vita. Sono dedicate con tanto affetto alla «compagna adorata», la moglie Maria Valeria che da poco si è spenta, lasciandolo solo. Da anni, da molti anni,...
|
|
Perchè I' Arena viva 26/09/1978
Dott. Pio De Berti Gambini, Milano, lirc 10.000; Maria Zanghirella, Torino, lire 10.000; Gian Paolo Rensovich, Torino, lire 10.000; N. N., Udine, lire 2.000; Marcello Civitico, Monfalcone, lire 2.000; Elda Coni panini, San Francisco, lire 5.000; N. N. Udine, lire 2.000.
Ringraziamo di cuore tutti gli oblatori
Una sola volta se mena el mus sul lazo.
No se fa un capel per una piova sola.
|
|
FIGURE NOSTRE ROCCO ROCCO 26/09/1978
A Udine, dopo breve malattia, il 14 giugno è deceduto, all'età di 89 anni, il prof. Rocco Rocco, nato a Rovigno d'Istria, raggiungendo i suoi adorati genitori, fratelli e sorelle che da vari anni riposano il sonno eterno. Iniziò la sua carriera di insegnante nel 1919 nella Scuola Tecnica Comunale di Rovigno per passare tre anni dopo al Ginnasio Reale ed alla Scuola Superiore «G. R. Carli» di Pisino, quale ordinario di lingua e letteratura francese. Nel 1934 fu trasferito al Ginnasio »I. Stellini» di Udine; passò quindi in seguito alla...
|
|
FIOCCHI BIANCHI. 26/09/1978
Sidonia e Guglielmo Venier, esuli da San Lorenzo al Pasenatico, abitanti a Monfalcone, annunciano la nascita di Alessia, figlia di Aereo e Giorgia Cecchini, avvenuta il I0 giugno scorso. Con la nascita di Simone, figlio di Piero e Alida Busetti avvenuta il 7 settembre c. a. diventavano nonni per la nona volta. Ai neonati, ai giovani genitori ed ai nonni particolarmente felici vadano i migliori rallegramenti ed auguri.
|
|
LACRIME D'ESILIO - foto 26/09/1978
E' andata a raggiungere il suo amato Rocco ed il figlio Glauco
LUIGIA MINA VED. BABBI
Commossa e 'fidente nella 'Provvidenza divina, ne dà l'annuncio alla comunità polesana la figlia Silvana insieme con i parenti e gli amici.
Firenze, 28 agosto 1978
NICOLINA VERONESE
NATA FRAGIACOMO - foto
E' deceduta improvvisamente il 10 settembre nella casa per anziani di Prosecco (Trieste), lasciando nel dolore i figli, le nuore ed i nipoti. !Nata a Pirano da antica famiglia locale il 24 settembre 1887, di integerrima fede patriottica, fece parte in...
|