STORIA E VITA Sforza per Trieste - Livio Zeno 17/10/1978
Dall'Osservatorio politico e letterario di Milano riprendiamo questa documentazione su «La questione di Trieste e l'azione di Carlo Sforza».
I
Nelle memorie della sua vita Gladwyn Jebb (oggi lord Gladwyn) racconta il suo primo incontro con De Gaulle. Siamo a Londra, nel giugno del '40: «Alcuni giorni prima aveva rivolto dalla BBC il suo famoso messaggio (L'Appel) alla nazione francese. Il governo britannico, alquanto allarmato, aveva insistito perché la sua successiva trasmissione, fissata per le 20,30 del 26 giugno, venisse vidimata dal...
|
|
LUTTI. 17/10/1978
Sono morti Maria Rocchi ved. Milia di anni 87 da Rovigno a Venezia; Vittorio Pedicchio di anni 85 da Rovigno; Nicola Giuricin di anni 14 a Trieste; Jolanda Degani Sigon di anni 66; Antonia Milich Smilovich di anni 93.
Sentite condoglianze ai parenti tutti.
|
|
ORGANIZZATO DALL'ENTE RIMPATRIATI E'PROFUGHI L'assistenza agli anziani in un convegno a Sequals 17/10/1978
Organizzata dall'Ente nazionale per lavoratori rimpatriati e profughi, con la collaborazione dell'Ente Friuli nel Mondo, del Comune di Sequals e dell'Associazione Giuliani nel Mondo, domenica 8 ottobre si è tenuta presso la Casa dell'Emigrante «Cesare e Agnese Camera», a Sequals, una tavola rotonda sul tema: «La formazione del personale preposto all'assistenza agli anziani». A sottolineare l'importanza del tema trattato per quanti operano nel settore, sono intervenuti alla tavola rotonda rappresentanti delle amministrazioni comunali, medici...
|
|
PORTACARTE 17/10/1978
Carneade... che non ci pensava più, riceve, dopo tanto tempo, ancora una gradita cartolina per cui ringrazia nel rispondere; «... se, con l'autunno caldo, i fichi faranno le rose, oppure se, prossimamente, le rose faranno i fichi!» Poi rilegge il testo al cagnolino. Oliver si mette a pancia in su, per farsela solleticare.
... chi era costui?
|
|
Congresso dell'AWR 17/10/1978
L'Association for–the Study of che World Refugee Problem, collegata con l'ONU e con Consiglio d'Europa, ha tenuto a Saint Pierre (Aosta) il suo 28o congresso dal 27 al 30 settembre, sotto la presidenza del prof. Hane Harmsen. Vi hanno preso parte 103 studiosi dei paesi occidentali ed osservatori di altre nazioni. Nel quadro del 30o anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è stato affrontato un tema di grande attualità: «Limiti del diritto di asilo». Il senatore Carlo Baldi, sottosegretario di Stato, ha portato il...
|
|
PARLATORIO Scarpe al fronte - Albino Dorliguzzo 17/10/1978
Le situazioni che hanno del grottesco durante la vita militare sono quelle che si ricordano più volentieri nel bisogno di sorridere di ciò che allora, tutt'altro che allegro, ci stava accompagnando alla rovina imminente. Situazione grottesca quanto una barzelletta è quella che mi ricorda il battaglione, a Lase presso Clana, alle prese con un esperimento messo in atto per la brillante idea fiorita in testa a qualche capoccione da Stato Maggiore. Si tratta della pistola Very Questo congegno ha tutta la conformazione della pistola ma di questa...
|
|
Il confine dell' esodo - Flaminio Rocchi 17/10/1978
III
Il 18 settembre 1945 De Gasperi e Tito presentano al Consiglio dei ministri degli Esteri a Londra due memoriali l'). Le tesi dei due contendenti possono riassumersi nei seguenti 5 argomenti:
1) GEOGRAFIA. Tito: le Alpi Giulie non esistono. Si tratta di propaggini delle montagne dinari-che. Esse costituiscono la frontiera est della «Slovenia Veneta» che all'ovest ha come confine la pianura padana. De Gasperi: le Alpi Giulie segnano il confine naturale. La tesi slava manca di qualsiasi base scientifica e non ha mai trovato credito presso...
|
|
ELARGIZIONI 17/10/1978
Per onorare la memoria della signora Nicolina Fragiacomo ved. Veronese, mamma dell'amico Ferruccio, Nella e Albino Zucca da Pesaro elargiscono lire 5.000 pro Arena e lire 5.000 pro Orfanelli S. Antonio. Per onorare la memoria del caro zio Mario Odoni e della zia Elisa, la nipote Gina Rossi da Genova elargisce lire 10.000 pro Arena.
Per onorare la memoria della cara mamma, Giorgina Cipolla elargisce lire 5.000 pro Arena e lire 5.000 pro Orfanelli S. Antonio.
Un gruppo di amici polesi residenti n Monfalcone, per onorare la memoria del...
|
|
Per San Tomnso 17/10/1978
Visto il grande successo ottenuto l'anno scorso dall'incontro ed a grande richiesta dei polesani residenti a Monfalcone e Gorizia, si svolgerà domenica 17 dicembre un convegno per festeggiare il patrono di Pola San Tomaso. L'appuntamento a Monfalcone alle ore 13; quota di partecipazione lire 7.000. Le prenotazioni vanno indirizzate al cav. Virgilio Salamon, via Giulia 5, 34074 Monfalcone o al Comitato ANVGD di Gorizia, via Di. 3 (tel. 83911) alla signorina Italia Quarantotto.
|
|
MARIO VARGLIEN 17/10/1978
Si è spento a Trieste Mario Varglien, di anni 72, prestigioso esponente del calcio fiumano degli anni 30; dopo la Fiumana era passato alla Pro Patria e poi alla Juventus in seno alla quale diede il suo decisivo apporto per la conquista di ben cinque scudetti; dopo 15 anni di attività nelle file della Juve passò a fare l'istruttore e in tale veste fu allenatore della Sanremese, del Como e infine della Roma; alla 'famiglia tutta ed in particolare al fratello Giovanni le condoglianze di tutti gli sportivi giuliani.
|