ELARGIZIONI – foto 05/10/1991
Per onorare la memoria dell'amica Silvana Battistella Vianello, da Lisy e Franco Belussi lire 30.000 pro Arena.
Per onorare la memoria della cara Silvana Battistella, lord concittadina e inoltre vicina di casa a Pola per diversi anni, Silvana e Dario Odoni elargiscono lire 50.000 pro Arena.
Per onorare la memoria della cara mamma Lucia, deceduta il 4/10/1960, la figlia Gina Quarantotto elargisce lire 30.000 pro Arena.
In memoria di Ferruccio Baricelli (Monfalcone), Lidia e Giovanni Benedetti, con Giordano, elargiscono lire 50.000 pro...
|
|
SON POLESAN sicuro Gradito riconoscimento - Pola ha un cittadino in più! Loris Tanzella - foto 05/10/1991
foto
Didascalie:
La celebrazionc della messa da parte del vescovo Ravignani per l'ultima mularia di Pola riunita a Desenzano del Garda
Aldo Vallini consegna a Loris Tanzella la pergamena per il conferimento della cittadinanza onoraria (foto Nino Mattioli)
Gruppo di festa intorno a Loris Tanzella (foto di Nino Mattioli)
La vita non finisce mai di fornire nuovi imprevisti, nuovi avvenimenti, nuove emozioni. E se per me era gia una gioiosa emozione il solo partecipare per la seconda volta al raduno della .ultima mularia., non potevo pensare...
|
|
Gli oroscopi dal 14 al 20 ottobre di Silvia Lutterodt Sizzi 05/10/1991
Acquario. (20.1 - 18.2). Una situazione difficile si appianera presto grazie agli influssi di Mercurio che accelerera il processo di normalizzazione dell'intera faccenda. Siate fiduciosi.
Ariete. (21.3 - 19.4). La vostra impulsività crea per voi situazioni incresciose indesiderate. Siate più freddi e calcolati e affidatevi sempre alla calma e alla ragionevolezza.
Gemelli. (21.5 - 20.6). Molte gioie nel settore professionale seguite da un periodo ostico nell'ambiente famigliare dove ci saranno dispute a causa di incomprensioni e...
|
|
Foglietti 05/10/1991
II reggente in pectore della monarchia russa, Aleksiei Brumel, ha insignito il presidente russo Boris Eltsin del titolo di «gran-duce« per il coraggio dimostrato nei giorni del golpe.
Hong Vanle, trent'anni, studiosa di Hanoi, ha ricevuto dalle mani di Abdus Salem, al Centro di fisica teorica di Miramare, un premio per la sua attività nel campo della geometria differenziale.
|
|
ARIA DI GORIZIA Strabismo pericoloso - Also 05/10/1991
Lo strabismo politico con cui si guarda ai fatti di Iugoslavia sta portando all'espressione di un consenso incondizionato alla Slovenia e alla Croazia che la gente poco capisce, ricordando l'unite ben attiva fra tutte le repubbliche, sotto in guida di Tito, allorché si tratte di dare addosso all'Italia. Le manifestazioni di solidarietà si riducono a ben poca cosa, ma gli organi di informazione le gonfiano per ossequio alla direttiva regionalmente prefissata (e ben si sa quanto anche la stampa fruisce di contributi pubblici). In questa...
|
|
SI DICEVA E SI DICE La prova di ritorno - Gloria Arvigo Collani 05/10/1991
Dicevano: Bombardate Zara. Distruggete Zara. E Zara ebbe 54 bombardamenti. Dicono: Bisogna salvare Zara dalle distruzioni del bombardamenti. E una città ricca di monumenti e di opere d'arte che va salvata.
Dicevano: Fascisti! Scappate perche avete la coscienza sporca. Dicono: Scappiamo dai serbo-comunisti che compiono atrocità di ogni genere.
Dicevano: II plebiscito non ha nessun valore. Pola je nas. Zadar je nas. Dicono: Vogliamo la libera autodeterminazione dei popoli!
Dicevano: Quando arriveremo noi ci sara un albero o un lampione per...
|
|
POLA DELL'ALTRO IERI Ciacole a monte Paradiso - Sergio Fantasma 05/10/1991
In to le sere calde de luglio, la mularia de Monte Paradiso, dopo gaver svoclà qualche albero de po mi, stanca per el tropo corer e conel gusto del garbo ancora in boca,se distirava su l'erba ancora fre sca del grande pra in sima a la viaMuzio. Col muso girà per aria, stimuli, guardava le stele che dalciel cascava zo fin a l'orisonte.Ara quela che grossa, ti sentivi, eche scia longa che la lassa. E que la la? Par che la ciapa fogo Cantoche la slusi. Cussi tra una stela el'altra sta mularia lassava andarla propia fantasia. E i scomincia va un...
|
|
Puntaspilli Sempre alto stesso modo 05/10/1991
Dapo, aver cambiato il nome del loro partito, i comunisti si sentono pienamente legittimati a dirsi diversi, se non addirittura rigenerati. Ci vorrebbero dei dati sostanziali, al di la dei nominalismi. Ma questi nelle zone del confine giuliana non risultano avvertibili in alcun modo. Pro sloveni incondizionatamente erano prima del cambio di bandiera, pro sloveni allo stesso modo sono rimasti anche dopo. Non si é mai sentito alcun richiamo alla ragionevolezza contro quel fanatismo sciovinista in base al quale lo sloveno, che ha tutto dal...
|
|
Perchè l'Arena viva 05/10/1991
l'Arena viva
Mario Vlacci lire 25.000, Adalberto Udovich lire 64.000, Loris Tanzella per autotassazione 3° trim. 1991 lire 30.000, N.N. Udine lire 5.000, Giuliana Lanz lire 4.000, Giuseppe Lovrinovich lire 14.000, Gildo Biasi lire 14.000, Alberto Milli lire 302.000, Sergio Peracchi lire 14.000, Pino Defranceschi lire 14.000.
II fasanese rag. Luigi Marini residente in Costa Rica elargisce lire 100.000 pro Arena e invia cordiali saluti a tutti i fasanesi ed ai lettori de l'Arena.
Nel numero del 3 agosto scorso le prime tre offerte in...
|
|
PAGINE SOTTOLUCE II fastidio del ricordare 05/10/1991
Al termine della pubblicazione delle 14 lettere ricevute da Franco Decleva dopo l'esodo da Pola, Pompeo Vitturi si dice certo che, se l'amico non fosse morto anzitempo, l'avrebbe certamente reincontrato in qualche raduno, ai quali in vecchiaia ci si sente attratti con più forza. Ma Decleva per molti anni e stato di casa a Trieste e mai si e sentito attratto in alcun modo dal piacere di rein-contrarsi con i polesani, neppure ai convegni programmaticamente senza discorsi dell'Apocalisse. Perche? La risposta la troviamo nella lettera del 17...
|