E nata Camilla 07/03/1992
Romeo Silvi e Maria Tonsig di Valle d'Istria annunciano con immensa gioia a parenti ed amici la nascita della nipotina Camilla, primogenita del figlio dottor Sergio e di Mara Arduin, avvenuta in Isola della Scala (Verona). Un grazie sincero desiderano esprimere sin d'ora a tutti coloro, che vorranno unirsi alla loro gioia per il lieto evento. Felicitazioni cordiali e auguri vivissimi per la neonata dalla famiglia dell'Arena.
|
|
CENTRO STORICO RURALE ISTRIOTO Esodo e decadenza di Sissano di ELIO RADETICCHIO 07/03/1992
segue da pag.7
se, istroveneto e ciacavo croato, e capiscono e parlano o meno bene la lingua italiana e quella croata). E chiaro che solo la lingua usualmente parlata (lingua d'uso, lingua di famiglia), la madrelingua e la cultura di appartenenza possono essere i criteri adottabili per descrivere (ma non conoscere completamente) una realtà multiculturale. Criteri, però che non prendano in considerazione soltanto una della due (o più) variabili (italiani e croati, per il nostro caso), ma tutte quelle possibili.
La scuola e un'ulteriore...
|
|
PAGINE DI NAVIGATORE CHERSINO Quaranta anni per il mondo – foto 07/03/1992
Volevamo fare una recensione, del libro, ma ci siamo scontrati con l'impossibilità di rendere in una nota di compendio sapore tutto particolare che contraddistingue il raccontare di Remo Politeo. Perciò abbiamo oprato per la messa a contatto diretta con due .storie. tratte dal libro, assieme alle illustrazioni.Siamo certi che la lettura invogliera a procurarsi il libro (lire 18.000) per appassionarsi con gli altri dodici racconti ricavati da una vita trascorsa sul mare, con tutte le avventurer le peripezie che ciò comporta.
Remo Politeo,...
|
|
Citti al telefono: nuovi e aggiunte 07/03/1992
Jurzan Vittorio 02/9383574
Lanza Umberto 010/677378
|
|
Ai miei genitori - Adriano Sansa - foto 07/03/1992
foto
Venezia iera lontan, con quele piere portade de la vostra rossa tera
per farla cusi bianca che i signori se sentiva piu vivi nei colori
dei vestidi de seda. Ma la note
che'I scuro del vapor ne trasportava rasente i mob con poche valise
e le boche serade, pin lontani ne pareva la gloria e i mile ani passadi ne le case su le rive.
El vento quela note fredo e forte pin de la bora nera ve butava
za via de tuto e denim la zigava esuli come se fossi una parola
e inveze iera polvere che 'ndava ai cantoni del mondo e la sonava fis'ciando tra...
|
|
Gli oroscopi dal 16 al 22 marzo di Silvia Lutterodt Sizzi 07/03/1992
Acquario. (21.1 - 19.2). Incontri con persone diverse vi spingeranno ad analizzare i vari caratteri facendo confronti fra individuo e individuo con risultati non certo entusiasmanti.
Ariete. (21.3 - 20.4). Spesso la parentela pub creare problemi, ma sbagltia chi vorrebbe inserirvi nelle vicende altrui. Fate bene a non immischiarvi nelle questioni intricate.
Gemelli. (22.5 - 21.6), Certe volte a meglio tacere sulle confidenza piu innocue. Cosi venite a conoscenza di tanti porticolari e potete valutare la sincerità di chi vi circonda.
Leone....
|
|
Tempi e contrattempi DI PIERO PREDEN Si o no in Istria 07/03/1992
I) E docurnentato che il vecchio e noto gioco della briscola non e il più vecchio d'Italia in quanto risale al 1828 ed e stato preceduto dalla bazzica. In Istria per briscola, oltre al popolare gioco intendiamo anche una legnata, un colpo?
2) Anche se la salvia comune cresce ovunque spontanea, a Salvirola nei pressi di Fianona viene da sempre largamente coltivata soprattutto per uso culinario?
3) Nel la basilica di Parenzo il 5 agosto di ogni anno si venera la Madonna della Neve?
4) L'ottimo poker di collaboratrici del l'Arena composto da...
|
|
RITROVARSI A GORIZIA IL 29 MARZO Per un giorno in buona compagnia - foto 07/03/1992
II Comitato dell'Anvgd invita al pranzo sociale del 29 marzo prossimo al ristorante Kappa a Gorizia (prenotarsi telefonando al numero 0481/531956 nelle ore dei pasti, escluso tl sabato); l'Arena si augura possano partecipare molti collaboratori al fine, star, do cordialmente insieme, di scambiare opinioni e formulare suggerimenti per corrispondere al meglio con tl giornale alle attese dei lettori (nella foto di Nino Mattioli un momento del recente convivio per San Tomaso, quello delle danze per tutti)
|
|
Scaffale - Livio Horrakh 07/03/1992
L'autorna spirituals. di AA.VV. (Laterza Editori, pp. 244) e una raccolta interdisciplinare di saggi che si interrogano sulla natura della mente, sulla sua presunta autonomia del cervello, sulla possibilita di costruire una macchina pensante e sui confini ultimi dell'Intelligenza Artificiale mettendo a confronto le posizioni dei pi0 autorevoli esperti internazionali di matematica, filosofia, filosofia della scienza e neuropsicologia.
«II piccolo popolo dei grandi magazzini. di T. Pratchett (Salani Editore, pp. 200) e una grande favola...
|
|
ARIA DI GORIZIA Spaccatura incombente - Also 07/03/1992
Trieste si è lanciata con determinazione alla ricerca di consensi affinché tra le riforme costituzionali cui dovrebbe per mano la prossima legislatura ci sia anche quella del riconoscimento alla citta d'una propria autonomia specifica, senza più legami con il Friuli. Cosa ne sera di Gorizia in questa eventualita non é dato di sapere. Sia Trieste che Udine danno per scontata l'aggregazione del capoluogo isontino da una parte alla Venezia Giulia a dall'altra al Friuli. Quale che potra essere l'approdo conclusive, lo scotto da pagare si...
|