Clinton Story Cosa dirà la gente? 17/10/1998
Dopo una sospensione durata per tutti i mesi estivi
e tornata ad uscire la Cittadella; riprendiamo dal tanto caro giornale, i brani d'una celebre rubrica.
Ma se i manda via Clinton, chi vien? Reagan? -Mussolini gaveva la Petacci, ma normal mente pen-so... Sa. i americani xe fanciulloni, e in più i ga roto le I tedeschi? Figurite i tedeschi! Lori ga una dignita, un senso nazionale... Se, presempio Kohl... Mi volessi esser l'Omo Invisibile e andar ala Casa Bianca in camera de leto... Ma `Ste sexigine cossa saris? Che lui fa come i...
|
|
RACCOLTA DI OPERE A FIRENZE Bibliografia istriana - Myriam Andreatini 17/10/1998
Come a molti è noto. è in piena fase di realizzazione presso la Biblioteca storica centrale del comune di Firenze, un settore esclusivamente dedicato all'Istria, Fiume e la Dalmazia.
L'iniziativa e stata resa possibile grazie alla pronta e generosa donazione di libri effettuata dalle varie Associazioni degli esuli, dall'I.R.C.L. dalla Lega Nazionale di Trieste, dal giornale L' Arena di Pola, da case editrici quali Lint ed Alcione e da singoli autori.
Naturalmente il fondo e aperto alle nuove pubblicazioni che nel frattempo fossero uscite e...
|
|
L'ANNUALE RITROVARSI Ultima mularia de Pola - Veniero Venier 17/10/1998
L'ultima mularia de Pola! A Padenghe, settembre 1998. Ormai tutta una vita dall' esodo che cosi duramente ha scompaginato le nostre esistenze. Ma ultima. magari l'ultimissima, mularia de Pola era li presente, per riaffermare ancora una volta che nostra 'Rena. coagulo di genti variamente disperse nel mondo, viveva sempre nelle nostre men-ti e nei nostri sentimenti. Perché l'Arena, amici polesani. é sempre nostra! Idiomi stranieri e par-late sconosciute che hanno costituito il nostro armonioso istroveneto salgono stridule ai suoi cornicioni e,...
|
|
RIRESSIONI E PROVERBI Saggezza in pillole 17/10/1998
Parlar o taser? Dipendi de chi che scolta. Hitler xe un esempio classico. Una volte el proverbio diseva che I'aparensa ingana. Ogi se doveria dir che l'aparensa xe garansia. Un bon consiglio xe quel che lo sugerissi de far come che più ti desideri. più che se spartissi la torta meno se magna. El sistema più sicuro per vinser l'argomento? Sigar tuti insieme sercando de superarse a vicenda. In questo modo ogni contendente sara conà i nto de gayer bath l'aversario. Xe cussi che vedo i dibattiti politici in Tv. A Londra ancora ogi i trove...
|
|
Anagramma risolto 17/10/1998
Soluzione dell 'anagramma della pagina precedence (Autore del volume Istri a. dialetti e preistoria.): Giuseppe Brancale Lauro De Carli.
|
|
CHIESA CENTENARIA A POLA Madonna del mare - foto 17/10/1998
(Dal ,volume Viribus Unitis. di Armando Missadin uscito in questi giorni, edito da .L'Autore Libri. via Duccio di Buoninsegna. 13 Firenze; pag. 280. lire 25.000)
L'edificio era stato costruito e dedicato alla Madonna Stella del Mare. auspice l'ammiraglio barone Doublehskv de Sterneck con l'apporto statale e donazioni private. Aperta al culto il 2 dicembre 1898 e affidata a! vescovo Castrenese austro-ungarico, era suhito divenuta !'amata .Marinepfarrkirche, Posta sit uno sperone di terra spalancata a ogni luce, dominava a ventaglio tutto...
|
![]() |
ORDE DI BARBARI SLAVI Invasioni in Istria - Ruggero Botterini 17/10/1998
PARTE TERZA
Aquileia rimase a bongo un potente baluardo per le terre di confine contro le invasioni dei barbari di oltralpe. Nel 452 le orde di Attila investono la metropoli altoadriatica con un impatto violento. Fu posto qualche rimedio senza però riuscire a sbarrare passo all' invasore. Le conseguenze si sentirono anche in Istria che non pote più smerc i are i suoi prodotti nel ricco emporio aquileiese.
E in questi secoli in cui non si riesce più a sbarrare la via agli invasori che cristianesimo,-da fenomeno minoritario circoscritto entro...
|
|
QUELLA VISITA A POLA Corone con... Fiorini 17/10/1998
fiorini
Draga moja Rena.
ancora mi ti kontarb di vizita a Pola di Presidente Scalfaro. Di sc'kola <doze Pina Martinuzzi» korteo di nero il muzine 'ndado a Valcane a far bagno. De umilta, tamo la di Sacrario di Militar talijan, ke ve xe in Zimiterio di Marina. Deso la 'sai bel xe i tuto a posto. di cvando ke Austriani di Croze Nera pagado ga per netar graie cresude su tonbe. ke sc'paroghe i more ingrumr ti podevi. Lori 'sai scelini portado ga cva a Pola: ma Presidente Oscar Luigi anke de più, per via ke lu ga portado corone con fiorini....
|
|
OROSCOPO DI SILVIA LUTTERODT SIZZI (19 25 OTTOBRE) 17/10/1998
Ariete. (21.3 19.4) I pianeti esaltano l'ambiente casalingo dove si tende a esagerare ogni piccolo inconveniente. Fare da arbitro in simili situazioni non é facile.
Gemelli. (21.5 20.6) Non si tratta di una causa persa ma di una faccenda che non merita la minima attenzione. Di conseguenza lasciar perdere senza rimorsi e ripensamenti.
Leone. (23.7 22.8) Un ciclo negativo si chiude; Sara opportuno rivedere i progetti, ricuperare il tempo perduto e compiere i doveri galvanizzati da nuove energie.
Bilancia. (23.9. 22.10) I pianeti offrono buone...
|
|
Comitato a L'Aquila 17/10/1998
E' stato ricostituito il Comitato Provinciale di L'Aquila dell'Anvgd, gia operante in citfa dal 1948 al 1983. L'esecutivo a composto dal commissario Livio Gobbo, dal vice prof. Maria Luisa Aniceti e dalla segretaria Renata Piasenti.
|