UN VOLUME PREZIOSO - foto Pola com'era 15/02/1997
Per ricevere a domicilio i ricordi di un lontano passato. di Achille Gorlato inviare lire 30.000 all'Arena.
|
![]() |
PUNTASPILLI Cosa succede nel calcio - Guido Uccio Boico 22/02/1997
Mi permetto di scrivere questa mia, se il nostro caro direttore riterrà di pubblicare, su un tema, lo sport, che, mi pare, da tempo non si ritrova più sulle pagine dell'Arena. Non che io sia attrezzato a farlo, ma ci metterò un po' di impegno per non deludere quelli che si degnano di leggermi. Credo che lo sport accomuni tutti, uomini e donne e soprattutto sia una sana competizione che sdrammatizza questi tempi di ripicche e contestazioni vane.
Come non tutti sapranno, la Juventus, nella sfidai di supercoppa europea di calcio ha surclassato...
|
|
Vanda Brenci (prima a sinistra seduta) ci invia questa foto della prima classe elementare della... 22/02/1997 |
![]() |
IL PUNTO Firme del '96 - Guglielmo Belli 22/02/1997
Nel corso del 1996 l'Arena è uscita con ben 50 numeri, recanti 1964 articoli e servizi (media 39 per numero), 1411 fotografie e pupoli vari (media 28), nonché 85 poesie, tulle belle e parecchie veramente pregevoli. Ma non faccio nomi per non... alimentare gelosie. Dalle pagine 8 abbiamo appreso la dipartita di 97 esuli. dei quali voglio citare soltanto qualche nome: Mario Urbani (una vita nell'atletica e nello sport, mio compagno di scuola alle “Grion", a pochi mesi dal fratello Livio), Mario Vlacci, Lidia Vatta, Maria Raiola, Elsa Sacco...
|
|
IL SIGILLO DI PALUMBO L'intricata trama Liana De Luca 22/02/1997
In un'ampia antologia, per la intelligente selezione critica di Maria Grazia Lenisa cui si deve anche la stimolante prefazione, Giulio Palumbo presenta una scelta della sua ultraventennale produzione comparsa periodicamente in una decina di volumi: il sigillo. (Ed. Bastogi 1996 pag. 224 L. 22.000). Eponima del titolo e una poesia dedicata a Lucio Zinna, nella cui strofe finale sono esemplificate la poetica e la tematica dell'autore: il sole da sempre si consuma / rasentando le onde: / e il sigillo d'artista si distende / sul mare delle...
|
|
CRUCIVERBA MIS MAS SILLABICO DI PIERO PREDEN (Soluzione nel prossimo numero) - Foto 22/02/1997
ORIZZONTALI 1 Una nostra cattiva azione 3 Magagna, difetto 5 Apice, culmine 6 Ha il suo villaggio vicino a Trieste 8 Compie furti 9 Comunicazione per via di gesti 11 Teramo e Reggio Emilia 12 Tellurio e nichel in chimica 13 Capoluogo siculo.
VERTICALI: 1 Reggono arnesi per fumare 2 Mezza carabina 4 Sinonimo di spremere 5 Piste destinate a gare automobilistiche 7 Arrampicatore in alpinismo 9 Nativo dell'isola Pantelleria 10 Generoso 12 Il nostro telaio.
|
![]() |
CONSOLAZIONI DELLA MEMORIA Fedeli al passato - Ermanno Erti 22/02/1997
PARTE SESTA
Ho cercato di riassumere i due momenti più significativi del nostro pre esodo, espressi con intensa passione nelle due trasmissioni di Radio Pola. sicuramente con minor efficacia di quanto risulterebbe, invece, da un riascolto del testo originale. Ecco perché mi rivolgo ora a Donna Mercedee Gone. insistendo a ricercare ancora tra i suoi strafanici» di carte e appunti, altre memorie delle due recite. Non ho provveduto subito con un mio doveroso grazie alla sua gentilezza per la puntata già apparsa e che chiedo umilmente scusa,...
|
|
PER I MARTIRI BELLE FOIBE Targa a terra a Treviso - Nives Saitti Cardone 22/02/1997
Omaggio ai Martiri delle foibe targa dei giovani di Alleanza Nazionale in piazza Pola a ricordo dei trucidati dai partigiani iugoslavi: questo il titolo dell' articolo apparso sulla cronaca di Treviso del 19 gennaio scorso. Ritengo doveroso parlarne per sottolineare che finalmente il Comune di Treviso ha concesso il permesso di ricordare, magari in maniera grama, i nostri infoibati; dico grama perché la targa dovuta alla buona volontà dei giovani di AN recante la scritta "A solenne ricordo di quanti subirono l'orrendo martirio delle Foibe"...
|
|
OROSCOPO DI SILVIA LUTTERODT SIZZI (3 9 MARZO ) 22/02/1997
SILVIA LUTTERODT SIZZI (3 9 MARZO )
Acquarlo. (21.1 19.2) Cercate di inquadrare le vostre azioni in un tempo relativamente breve per accelerate progresso degli affari. Procuratevi fidati aiuti esterni.
Ariete. (21.3 20.4) Pensieri e ostacoli vi impediscono di vedere chiaro nelle vostre faccende. Dovrete convincervi che val la pena di affidarvi al consiglio altrui.
Gemelli. (20.5 20.6) Influenze astrali contribuiscono ad accrescere il vostro senso di impotenza di fronte agli eccessi delle dispute familiari. Siete prudenti nei giudizi.
Leone....
|
|
A MIO FIGLIO- Vanda Brenci 22/02/1997
Vecchietta sono arrivata
Non mi trovo nella città, dove sono nata Di anni davanti a me, pochi ne ho
e solo di ricordi vivrò.
Il tempo passa.
Lo Nostalgia non mi lascia
o Pola mia! Come sei lontana!
Non riesco più a vedere la terra istriana se non c'e l'aiuto di colui
che nato, è lì ma un brutto destino lo tradì.
Polesano sa di essere
Nulla so di quella città
Piccolo egli fu.
Qui ha trovato altra gioventù.
Vanda Brenci
|